Il magazzino è una parte importante per le attività commerciali che vendono e distribuiscono prodotti fisici.

Per capire bene come funziona il magazzino bisogna capire il funzionamento del l’inventario.

L'inventario è uno dei più grandi costi di molte aziende. Ma cos'è esattamente?

Cos'è l'inventario?

L'inventario è il conteggio fisico e la verifica degli articoli presenti in azienda, in un negozio o magazzino, che poi verranno venduti ai clienti. 

La frequenza dell'inventario può variare da un'azienda all'altra: alcune preferiscono svolgerlo una o due volte l'anno, mentre altre preferiscono che il conteggio sia più frequente, trimestrale o mensile.

Cosa non è inventario?

Tutte le attrezzature e le forniture che hai acquistato per gestire la tua attività, come ad esempio gli strumenti di lavoro, i veicoli e gli articoli di cancelleria, in genere non sono considerati come articoli d’inventario. Sono pertanto registrati come spese o beni.

Tipologie di inventario

L'inventario è disponibile in molte forme e dimensioni, a seconda del tipo di attività che gestisci. 

Ci sono tre grandi categorie da tenere a mente.

  1. La merce che rivende
    Questo è ciò che la maggior parte della gente immagina quando pensa alle scorte - oggetti in vendita in un negozio (e le scorte extra nel magazzino).
  2. Prodotti che stai installando
    I fornitori di servizi spesso conservano piccole scorte di prodotti che vendono insieme al loro lavoro. Un idraulico, ad esempio, venderà guarnizioni e filtri come parte di un lavoro.
  3. La merce che stai realizzando (produzione) 
    L’inventario di produzione è più complesso perché ci sono diverse fasi nel processo di produzione. Di conseguenza, esistono tre tipi di inventario di produzione:
  •  Inventario delle materie prime: questo è lo stock che verrà utilizzato per creare qualcosa. (es. lo sono gli ingredienti per una torta o metallo usato nella fabbricazione).
  • Inventario dei lavori in corso: si tratta di articoli che non sono ancora pronti per la vendita ma sono stati spostati oltre la fase delle materie prime.
  • -Inventario dei prodotti finiti: una volta completata la produzione, gli articoli sono pronti per la vendita e vengono classificati come prodotti finiti.

Cos'è la contabilità di magazzino?

Il magazzino ha un valore - anche prima che tu faccia qualcosa con esso - e quindi è elencato come una risorsa nel tuo bilancio aziendale

Ma può perdere rapidamente il suo valore se diventa obsoleto, danneggiato o il prezzo di mercato per quel tipo di prodotto scende. 

La contabilità di magazzino è fondamentale perché ti aiuta a capire il valore e i costi che stai affrontando.

 Questo è importante per cose come impostare i prezzi, ottenere assicurati, bilancio, calcolare le tasse e vendere la tua attività.

Vantaggi della gestione dell'inventario

Ecco come la contabilità e la gestione delle scorte possono aiutarti sia a risparmiare denaro, sia a guadagnare:

  • Massimizza le vendite
    Assicurati di non rimanere mai senza un prodotto che le persone stanno acquistando.
  • Fatture più basse
    Riduci i costi di archiviazione ordinando un numero inferiore di articoli a movimento lento.
  • Evitare gli sprechi
    Tenere sotto controllo gli annullamenti per danni, scadenza del prodotto e furto.
  • Ottieni offerte migliori
    Scopri cosa dovresti ordinare molto e fai acquisti per sconti all'ingrosso.
  • Mostra dove si trova il profitto
    Il corretto monitoraggio dei costi di inventario ti indicherà il vero margine su ogni linea di prodotti che vendi.
  • Aiuta il tuo marketing
    Individuare le tendenze stagionali delle vendite ti aiuterà a pianificare le promozioni.

Una buona gestione dell'inventario aiuterà anche il flusso di cassa. Invece di legare denaro in azioni a movimento lento, puoi tenerlo in contanti e usarlo per cose più produttive come ad esempio migliorare il business.

Come gestire la contabilità in cloud

Per capire il tuo inventario, devi sapere quanto c'è, su cosa stai spendendo e quanto lo stai vendendo. 

I costi includono il prezzo di acquisto, più dati come quelli relativi al trasporto, allo stoccaggio e alle perdite subite quando le cose si danneggiano o non sono più aggiornate.

Uno strumento che può supportarti in tutte queste attività è sicuramente un software gestionale, realizzato appositamente per la contabilità come può essere Agyo è il gestionale in Cloud sviluppato da TeamSystem per la contabilità e la fatturazione elettronica, pensato sia per le PMI che per i commercialisti.

In un’unica piattaforma Reviso fornisce tutti gli strumenti necessari per tenere sotto controllo l’attività imprenditoriale.

Grazie alla funzionalità “Magazzino” con Reviso si possono movimentare i prodotti in giacenza, verificare le loro disponibilità, gestire prezzi e sconti per cliente…e tanto altro.


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by Teamsystem Blog